domenica 20 luglio 2014

La giornata dell' hamburger :3

Oggi in Giappone è il giorno dell' HAMBURGER 「ハンバーガーの日」。


Vi sono moltissime variazioni sul tema sia per carnivori che per vegetariani e il tofu, in Giappone, la fa da padrone. Aggiungere poi un tocco di kawaii (come in questo caso in tema Rilakkuma) non può che stimolare l'appetito.


Ho scritto un post dedicato al Mc Donalds in Giappone ^^ Se volete andatelo a cercare! Io Stasera mangerò un hamburger *^* Voi?

Vi lascio qualche termine in giapponese di fast food da apprendere :3
Fast Food
ハンバーがー  (hanbaagaa)  - hamburger
チーズバーガー (chiizubaagaa) - cheese burger
チケンバーガー (chikenbaagaa) - chicken burger
ダバルバーガー (dabarubaagaa) - double (cheese) burger
アップルパイ (apporupai) - apple pie
シェイク (sheiku) - milkshake
コーラ (koora) - coke
アイステイー (aisuteii) - iced tea
アイスコーヒー (aisukoohii) - iced coffee
Buoooon appetitooo :3 Itedakimasu!

mercoledì 9 luglio 2014

Okonomiyaki a cena *w*

 
Ohayo minna! Sapete, ieri a cena ho mangiato qualcosa di eccezionale *^* Per la prima volta... Okonomiyaki O3O! Yu-uhhh!





L'okonomiyaki (お好み焼き O-konomi-yaki?, letteralmente okonomi = ciò che vuoi, yaki = alla griglia) è un piatto agro-dolce giapponese che ricorda nella forma il pancake americano. Vi sono diverse varianti di questa pietanza, fra queste si è distinta quella cucinata nella regione del Kansai, tanto che frequentemente l'okonomiyaki viene chiamato la "pizza di Osaka" Le cucine di Osaka e di Hiroshima si contendono la paternità del piatto. Secondo alcune fonti, l'okonomiyaki nacque nell'immediato dopoguerra a Hiroshima come evoluzione di una merenda molto economica per bambini chiamata issen-yoshoku (一銭洋食? lett. cibo occidentale da una moneta), preparata con gli ingredienti portati dagli aiuti umanitari seguiti alla catastrofe provocata dalla bomba atomica. Secondo altri, il piatto fu inventato ad Osaka alla fine degli anni trenta, ed era un'evoluzione di precedenti pietanze tipiche della cucina giapponese chiamate funoyaki, sukesoyaki e yoshokuyaki!

簡単!お好み焼き風 (グルテンフリー レシピ)

Sono riuscita a cucinarlo grazie ad un tutorial molto semplice che ho trovato su youtube : Guardalo anche tu (clicca!) :3


E' per celiaci in realtà (non c'è farina) ma è pur sempre un Okonomiyaki, più semplice da cucinare ^_^

Conoscete Ameliè Nothomb? La scrittrice belga che ha scritto due romanzi sulla sua vita in Giappone?
Lei amava Okonomiyaki ^^ Ecco degli incipit:
"Rinri pelava lo zenzero, Hara i gamberi, Masa aveva finito di disintegrare il calvolo. Nella mia testa sommai questi dati alla salsa di Hiroshima ed esclamai, interrompendo Amy nel bel mezzo di una frase sul Portlan: -Mangeremo l' Okonomiyaki!" Ameliè Nothomb -Ne di Eva ne di Adamo

 "Nessun ristorante giapponese al mondo serve questa cucina popolare così atrocemente commovente, semplicissima e assolutamente fine al tempo stesso, così buona e sofisticata. Avevo 5 anni, non avevo mai lasciato le gonne di Nishiosan e urlavo con il cuore lacerato e le papille in estasi. Spazzolai il mio okonomiyaki con lo sguardo nel vuoto, emettendo rantoli di voluttà. Fu solo quando ebbi mangiato tutto che vidi gli altri guardarmi con garbato disagio." Ameliè Nothomb -Ne di Eva ne di Adamo


Spero che il mio articolo vi sia piaciuto^^  

Itedakimasu! <3 <3 <3


martedì 8 luglio 2014

La colazione in Giappone :3

 
Qui in Italia, la colazione, è il pasto più importante della giornata. In Giappone invece è la cena ^^
E' comunque buona abitudine alzarsi con il piede giusto scegliendo qualcosa di buono e sano da mangiare appena svegli ^_^

Come iniziano la giornata i giapponesi? Cosa mangiano di mattina?
La colazione giapponese è generalemte di due tipi: tradizionale o occidentale.
La colazione tradizionale giapponese (朝ご飯 asa gohan) può essere paragonata, per via del suo valore nutritivo, ad un pranzo. Oltre al riso può comprendere tofu, sottaceti quali ravanelli o prugne (umeboshi) e pesce, sia crudo che affumicato. 
Inoltre un uovo viene sbattuto sopra il riso per dargli un caratteristico colore oro (tamago kake gohan), mentre l'alga nori è utilizzata per avvolgere il riso e mangiarlo.
 
La colazione occidentale consiste nel mangiare fiocchi di mais e bere latte, cioccolata calda o succo di frutta. Gli adulti (soprattutto quelli più giovani) mangiano solitamente delle fette di pane tostato con burro e marmellata, uova o verdure tritate, accompagnate da caffè e succo d'arancia. Nelle famiglie composte da giovani coppie, la colazione occidentale è preferita a quella tradizionale in quanto necessita di meno tempo per essere preparata. Dunque le merendine, i biscottini e i dolcetti vengono consumati solo a merenda ^^
Gli alberghi tradizionali giapponesi (i ryokan per esempio) servono esclusivamente la colazione tradizionale; gli hotel in stile occidentale e i ristoranti, invece, offrono la scelta dei due tipi di colazioni ai clienti.
 




''Con cosa fanno colazione i giapponesi?''

"Ciao, vivo con una famiglia giapponese, in Giappone. Io e mio marito mangiamo generalmente pane burro e marmellata, io bevo il tè, lui caffè e succo di frutta. A volte se abbiamo tempo e fame mangiamo anche uova e bacon oppure gli avanzi della sera prima (salmone, carne o verdure).
I ragazzi e la suocera mangiano quasi sempre il riso (gohan, che per tradizione si mangia 3 volte al giorno, come da noi alcuni mangiano il pane), tsukemono (come i nostri sottaceti), pesce, carne, salsicce, verdure, zuppa di miso, o gli avanzi della sera prima, a volte la ragazza mangia il pane, lo yogurt o il creme caramel. Bevono tè verde freddo oppure latte caldo a seconda della stagione.
In albergo tradizionale mangiamo di tutto, dal riso bianco al riso con i fagioli rossi azuki, poi pesce, carne, verdure, tofu, insomma, un po' come facciamo a cena, ma più "leggeri". Al buffet si può trovare anche yakisoba (spaghetti giapponesi saltati in padella con altri ingredienti) o insalata fredda di patate.... Mi ci ingozzo!
Allego foto http://blog.kahoku.co.jp/shokuweb/staff/...
http://img02.ti-da.net/usr/miyuki446/200... http://www.pref.kagoshima.jp/__image__/m... ''

 

 

Che ve ne pare? Io ho deciso che domani mangerò l' uovo con pane in cassetta e quache verdura come le carote bollite, cetriolo o cose così ^^ Sarà la mia prima colazione come quelle che negli anime :3 Evviva!

domenica 6 luglio 2014

Giochi kawaii per NDS, 3DS, Wii ^O^

In questo post voglio consigliarmi i miei videogiochi preferiti del NDS, 3DS, Wii e alcuni che si possono trovare Online \(^O^)/.

Iniziamo con...
Nintendo DS :3!!! Yeeee!!! Allora, tutto iniziò circa 6 anni fa, quando ebbi il mio primo nintendo ds lite :''3 (bianco) :3 come  regalo di Babbo Natale (^O^)!
In cima alla classifica metto Animal Crossing Wild World! E chi non lo conosce? Sicuramente tutti voi avrete visto la pubblicità in TV di Animal Crossing New Leaf,  ACWW è il capitolo precedente ;3



Poi vi consiglio Dogz! Un gioco dove bisogna prendersi cura del proprio cagnolino e si puo' decorare la propria stanza e partecipare a competizioni! Il bello è che la storia viene ambientata in Giappone e lo si puo' riconoscere dalla famiglia, dalla loro casa e dalla grafica chibi!

Della stessa marca di Dogz esistono Bunnyz, Hamsterze Hamsterz Life! Sono così cariniiii *3*
 
Poi mi piacciono tantissimo tutti e 3 i capitoli di Tamagotchi shop! Non solo devi prenderti cura del tuo Tamagotchi ma dovrai anche aprire e servire i clienti dei negozi! Kawaii *^*
 
Conoscete l' anime di Kilari? Kilari Tsukishima? Io lo adoro <3 in questi due capitoli dovrai aiutarla a diventare una star ^.^ Na san è dolciiisssimooo *^*

 
Poi esiste Hello Kitty Daily che è come un' agenda personale\sveglia\ diario segreto -w-!

 
Ovviamente cooking mama!

Di Pokèmon ho versione Bianca e Perla^^ Non è da molto che ci gioco :3 Ma mi hanno preso parecchio (rido) X3


Poi vi consiglio questi che purtroppo si possono solamente scaricare (non esistono in Italia) e non si capiscono visto che sono scritti in giapponese @3@ però io ce li ho e mi ci diverto comunque ^_^
(questo è bellissimo *^* tipo mario bros ma con keroro e il suo plotone!)

Ed ora i miei preferiti del 3ds :3 *^*



 
Per la console Wii invece vi consiglio :3:
 Animal Crossing Let's Go to the City
 
Tamagotchi party on!
 
My sims Kingdom
 
E Hello Kitty Seasons
  


<3Ciao ciao <3


sabato 5 luglio 2014

Zucchero filato giapponese ^_^

Watagashi, lo zucchero filato!

Con il termine " watagashi "  (わたがし ) o "wataame " si intende zucchero filato  in giapponese.In Giappone è molto diverso da quello che si vende nel resto del mondo :3, conosciuto come semplice cotton candy!
Il watagashi ha una forma sferica e non allungata. Viene inserito in dei sacchetti coloratissimi con personaggi di anime o manga o personaggi kawaii ( Rilakkuma, Hello Kitty ). I bastoncini utilizzati per lo zucchero filato sono delle bacchette in legno chiamate Wari bashi.
I giapponesi lo preferiscono solitamente di colore bianco.
Tutti i sacchetti vengono messi allineati e appesi ^^ Questo  è il festival del matsuri (figura sotto) :3!

In Cina hanno inventato uno zucchero filato davvero originale grazie a un uomo di Yantai nel 2007. La prima realizzazione era a forma di fiore, ora esistono anche le forme più strane e particolari. Si dice che questo zucchero filato è acquistato davvero da tantissima gente, sia da gente locale che da turisti. 




                                

Questi sono quelli che si possono acquistare in bar e supermarket: